Banche Dati

Il servizio Banche Dati fornisce informazioni e dati sul comparto vegetale, funzionali ad un razionale impiego dei mezzi tecnici, siano essi fitofarmaci, varietà ecc...La strutturazione del database, alimentato direttamente e costantemente dai tecnici sperimentatori, contiene informazioni che sono, e saranno sempre più in futuro, complete ed esaustive per l'esigenze di tecnici, imprenditori agricoli ed hobbisti che intendono avvicinarsi al mondo agricolo.
ProFitoSan
ProFitoSan è la nuova banca dati on-line del CRPV che fornisce informazioni dettagliate ed aggiornate sui Prodotti Fitosanitari (PFS) per le colture agrarie ed ornamentali, e sui Limiti Massimi di Residui ammessi (LMR) delle Sostanze Attive (SA) registrate per l’agricoltura a livello nazionale. ProFitoSan nasce dalla collaborazione fra i tecnic i agronomi del CRPV e la società informatica Agronica group, ed è uno strumento di riferimento per quanti operano nei settori dell’agricoltura, dell’agroalimentare, del florovivaismo, del verde pubblico, e del giardinaggio anche a livello hobbistico. ProFitoSanè contraddistinta da:
  • - Consultazione facile ed intuitiva L’analisi progettuale del sito ha posto grande attenzione alla facilità d’uso ed ai percorsi delle ricerche avanzate.Il risultato è uno strumento che, con pochi click, soddisfa tutti i tipi di ricerca, dalla più semplice e generica a quella più complessa e mirata.
  • - Informazioni chiare, complete e puntualmente aggiornate Tecnici agronomi del CRPV vagliano ed interpretano le etichette dei formulati, e utilizzano le fonti di informazioni più dirette ed attendibili - le ditte produttrici e distributrici, la Gazzetta Ufficiale - per controllare tutte le disposizioni legislative in materia fitosanitaria: sull’immissione in commercio e sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari, sui limiti massimi di residui ammessi delle sostanze attive, etc. Le informazioni, tempestivamente aggiornate, sono riportate con chiarezza di esposizione e completezza di contenuto.
  • - Navigazione super fast !! ;-) La struttura leggera del sito e la grafica volutamente essenziale permettono all’utente di raggiungere informazioni dettagliate e complete attraverso una navigazione agile e molto veloce.
  • - Integrazione con il Database dei Disciplinari di Produzione Integrata della Regione Emilia Romagna Consultando le tabelle della Difesa e del Controllo delle Infestanti nel database dei Disciplinari di Produzione Integrata, e facendo click sulle Sostanze Attive, è possibile collegarsi a ProFitosan ed individuare così i prodotti impiegabili e disponibili, relativamente alla coltura ed all’avversità di interesse
  • - Integrazione con il software gestionale GIAS ProFitoSan è la banca dati di prodotti fitosanitari utilizzata correntemente dai programmi di gestione aziendale GIAS. Sì pone così anche come valido supporto ad imprenditori e tecnici agricoli nella compilazione di archivi aziendali e quaderni di campagna informatizzati.
Per informazioni commerciali e tecniche contattate direttamente lo staff di Agronica tel. 0547-632565 oppure scrivete una e-mail a : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Per provare gratuitamente tutte le funzionalità e potenzialità del sistema registrati direttamente nel sito: http://www.profitosan.com
Varietale
Nel database dell’Archivio Varietale sono archiviate in modo relazionale le informazioni relative alle varietà per le quali le attività sperimentali, coordinate dal CRPV e condotte dalle Aziende Sperimentali Regionali, consentono di stilare un profilo oggettivo definitivo. La banca dati contiene informazioni sulle caratteristiche della pianta e del frutto (compresi alcuni dati qualitativi di laboratorio) integrate da un giudizio agronomico riassuntivo, fornisce dati sull’origine genetica e geografica delle cultivar, su eventuali protezioni brevettuali. La strutturazione del database, consente all’utente di costruire tabelle riassuntive personalizzate ma soprattutto di condurre ricerche semplici e avanzate su varietà di specie:
  • frutticole (albicocco, fragola, melo, pero, pesco, vite, susino, ciliegio e actinidia)
  • estensive (frumento tenero, frumento duro, orzo, girasole, soia e sorgo)
  • orticole (melone, patata, pomodoro)
  • viticole
Per le colture frutticole sono disponibili anche schede informative sulle caratteristiche dei portinnesti. Per consultare interamente l'archivio varietale occorre essere registrati. La registrazione comporta il pagamento di un canone di abbonamento di € 30,00 + IVA (pari a € 36,00) annuali. Per registrarsi occorre compilare il modulo di pre-iscrizione alla pagina http://www.net-agree.com/varietale/ . Ogni richiesta è gestita dal nostro personale, che al più presto provvederà a ricontattarvi.

Contatti

CRPV Soc. Coop.
Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Via dell’Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
SEGRETERIA:
Tel. 0547-313571
fax 0547-317246
ortofrutticola@crpv.it

Disclaimer sulla Privacy

login

Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori. Clicca ok per continuare a fruire dei contenuti di crpv.it ai sensi del dlgs 69/2012 e 70/2012. Più informazioni? Clicca qui.