Documenti che iniziano con T

Tavola Rotonda

Tavola Rotonda "Vite all'incrocio" (RA)

Si svolgerà venerdì 30 ottobre a Faenza (RA) la Tavola rotonda Vite all'incrocio. Tolleranze e resistenze per una viticoltura a basso impatto ambientale

scarica il programma

Test varietali per cavolfiore e cavolo broccolo - maggio

Test in campo per il fagiolino - dicembre

Trebbianina, vitigno minore che fa grande un territorio - dicembre

Tecniche agronomiche per il sorgo da biomassa

Tavola rotonda La produzione sementiera orticola in Italia

Tomato World in campo 2009

Trainata o semovente, quale vendemmiatrice?

Tomato World in campo

Tracciabilità di filiera, verso nuove applicazioni

Terra e Vita Cipolla da seme, i primi passi dalla raccolta meccanizzata

Tecniche a basso impatto con il progetto Astoria

Tecniche agronomiche per produzioni vitivinicole di qualità 

Giovedì 16 marzo scorso, Crpv ha organizzato a Faenza un incontro diretto a tecnici e viticoltori sulle principali tecniche agronomiche per produzioni vitivinicole di qualità.
Dopo i saluti di presentazione ai convenuti di Marisa Fontana di Crpv di Faenza, la relazione del prof. Stefano Poni dell'Università del Sacro Cuore di Piacenza è entrata subito nel vivo illustrando i principali fattori che interagiscono per una produzione di qualità.
La scelta varietale, il ruolo della potatura secca e verde , gli effetti dell'esposizione alla luce (diffusa), l'escursione termica tra il giorno e la notte e la presenza di composti aromatici specifici, risultano parametri da ottimizzare per produzioni soddisfacenti dal punto di vista qualitativo. Il prof. Poni e il prof. Intrieri hanno portato alla discussione alcuni dati relativi a prove effettuate con 'defogliazione' dei tralci uviferi in epoca prefiorale che ha indotto, sia una minor quantità di grappoli con effetti positivi sulla gradazione e sul colore, sia la possibilità di avere grappoli 'spargoli' con benefici sul contenimento dei marciumi botrytis cinerea). Ad una domanda precisa sugli effetti dell'irrigazione sulla qualità, il relatore ha ribadito che essa ha effetti variabili a seconda dell'epoca di intervento e dello stato di avanzamento dello stress subito dalla pianta.

Tre iniziative ad hoc sui portinnesti delle piante da frutto realizzate da Crpv

Tre nuove selezioni di fragola pronte per il commercio

Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori. Clicca ok per continuare a fruire dei contenuti di crpv.it ai sensi del dlgs 69/2012 e 70/2012. Più informazioni? Clicca qui.