Documenti che iniziano con W

World Food Research and Innovation Forum (PR)

World Food Research and Innovation Forum (PR)

Si svolgerà il 9 e 10 maggio a Parma la seconda edizione del World Food Research and Innovation Forum

scarica il programma

Workshops Sharka - Una proposta per contrastare la diffusione del virus della Sharka del Pesco (Milano e Cesena)

Workshops Sharka - Una proposta per contrastare la diffusione del virus della Sharka del Pesco (Milano e Cesena)

Si svolgeranno mercoledì 20 aprile a Milano e venerdì 22 aprile a Cesena  i workshops sulla Sharka

scarica il programma

Workshop

Workshop "Oidio della vite" (BO)

Si svolgerà venerdì 22 maggio a Bologna il Workshop "Oidio della vite prospettive per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari"

scarica il programma

Workshop

Workshop "Pomodoro da industria: strumenti organizzativi per promuovere l'innovazione" (PR)

Mercoledì 15 ottobre alle ore 14,30 a Collecchio (Parma), presso la Corte Giarola (strada Giarola, 9) è previsto un convegno sul tema “Pomodoro da industria, strumenti organizzativi per promuovere l’innovazione”, promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali, Cesena), unitamente a OI Pomodoro da Industria Nord Italia e Provincia di Parma, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna.

Il pomodoro da industria è di gran lunga la coltura orticola più importante nell’area padana non solo per l’estensione delle superfici coltivate, ma anche per la presenza di una filiera strutturata e consolidata con alti livelli di qualità raggiunti, dove il comparto produttivo propone produzioni integrate, mezzi tecnici all’avanguardia, utilizzo ottimale dei terreni e basso impatto ambientale, mentre l’industria di trasformazione, oltre ai tradizionali concentrati, offre prodotti innovativi di ottima qualità, basti pensare alle varie tipologie di polpe e passate. L’innovazione, in questo contesto, gioca un ruolo strategico su tutta la filiera e rappresenta un’occasione importante per consolidare la sinergia fra produzione, trasformazione e ente pubblico: l’alto livello organizzativo raggiunto, garantito anche dalla presenza dell’Organizzazione Interprofessionale Pomodoro da Industria Nord Italia, è un valore aggiunto prezioso per procedere sulla strada dell’innovazione, da perseguire di concerto con le strutture di ricerca, quali lo stesso CRPV e le aziende agrarie sperimentali regionali. Per quanto concerne la stagione 2014 si rileva un deciso condizionamento causato dalle eccessive piogge e anche da qualche grandinata: ciò ha prodotto un deficit produttivo, rispetto agli obiettivi che il comparto si era dato a inizio stagione: ciò significa che, con ogni probabilità, il mercato non dovrebbe avere problemi ad assorbire e collocare l’intera produzione annuale.

Il convegno sarà quindi l’occasione per fare il punto su questa strategica coltura per l’area padana, per mettere le basi al fine di promuovere percorsi virtuosi di innovazione, anche alla luce dei nuovi sistemi organizzativi, previsti nel nuovo Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, specie in merito allo strumento dei Gruppi Operativi.

scarica il programma

Workshop Nuovo PSR: il ruolo del CRPV

Workshop Nuovo PSR: il ruolo del CRPV

Nel corso del  workshop, previsto a Cesena martedì 27 maggio (ore 11,00 c/o Sala Tecnovie via dell’Arrigoni, 120), nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna, il Centro Ricerche Produzioni Vegetali (CRPV) si interrogherà sul ruolo che potrà giocare all’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020.


Oggi è fondamentale che la ricerca in agricoltura sia in forte relazione con le imprese del settore per rendere più solido e competitivo l’intero comparto, con occhi particolarmente attenti all’innovazione, al fine di giungere a produzioni ortofrutticole di qualità, sempre più rispettose dell’ambiente. Questa è in sintesi l’indicazione della Regione Emilia Romagna all’interno del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, che mette sul piatto ben 95 milioni di euro in 7 anni per progetti di innovazione che creino forte sinergia fra filiera produttiva, ricerca, formazione e conoscenza.

 “Il nostro compito – spiega il presidente CRPV Giampiero Reggidori - è quello di rendere più fluida la filiera del sapere, ponendosi come intermediario tra le esigenze della produzione e gli enti pubblici: in sostanza raccogliamo le istanze del mondo agricolo, elaboriamo progetti insieme ad altri centri di ricerca o Università e restituiamo i risultati conseguiti alle imprese e agli agricoltori. Oggi, più che mai, abbiamo il compito di seguire con forza le indicazioni che ci provengono dall’Unione Europea e dalla Regione Emilia Romagna, che ci tracciano un percorso nel quale sono prioritari l’innovazione dei sistemi produttivi, la sostenibilità economica e ambientale, il miglioramento della qualità delle produzioni”.

Scarica il programma

Workshop Le reti antinsetto per il controllo della Carpocapsa e visita guidata (FE)

Si svolgeranno a Ferrara giovedì 28 febbraio il Workshop "Le reti antinsetto per il controllo della Carpocapsa" e la relativa visita guidata.

Workshop "Le reti antinsetto per il controllo della Carpocapsa"

Visita guidata a Frutteti con reti antinsetto

Workshop Problematiche agronomiche sull'utilizzo di acque reflue da depuratore e saline

Si svolgerà venerdì 7 dicembre a Ravenna il Workshop Problematiche agronomiche sull'utilizzo di acque reflue da depuratore e saline

Scarica il programma


Workshop Viticoltura biologica e biodinamica

Si svolgerà martedì 20 novembre a Castelvetro (MO) il Workshop Viticoltura biologica e biodinamica

Scarica il programma

Workshop Tradizione e innovazione per gli ortaggi tipici della provincia di Ravenna

Si svolgerà a Ravenna martedì 30 ottobre il Workshop Tradizione e innovazione per gli ortaggi tipici della provincia di Ravenna

Workshop Orientamento nella programmazione della ricerca e sperimentazione

Si svolgerà mercoledì 5 ottobre a Cesena nell'ambito della rassegna MACFRUT  2011 il Workshop "Orientamento nella programmazione, gestione della ricerca e sperimentazione: il rapporto di collaborazione tecnica e finanziaria tra pubblico e privato"

Programma

Workshop La vite risorsa del territorio

Programma del workshop la vite come risorsa del territorioProgramma

Workshop Condizioni fattibilità per la costruzione di filiere bioenergetiche

WINEBAR - Wine INdia-Europe: Business and technical Assistance for a lasting partnership.

Date di svolgimento attività : Inizio:1 gennaio 2005 Fine: 31 dicembre 2006

Referente : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Obiettivi 2005-06
RisultatiWINEBAR2005RisultatiWINEBAR2006

Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori. Clicca ok per continuare a fruire dei contenuti di crpv.it ai sensi del dlgs 69/2012 e 70/2012. Più informazioni? Clicca qui.