SOSTINNOVI

por

SOSTINNOVI è un progetto cofinanziato dal POR FESR Programma 2014-2020, Asse 1, Azione 1.2.2 Bando per raggruppamenti di laboratori di ricerca

Obiettivi Generali

Le soluzioni proposte da SOSTINNOVI riguardano la gestione delle pratiche agronomiche in vigneto tramite telerilevamento con droni e valutazione oggettiva della maturazione dell’uva con smartphone, oltre all’impiego di tecnologie enologiche per l’abbattimento del contenuto di anidride solforosa in vino e alla valorizzazione di sottoprodotti della vinificazione per ottenere bioplastiche. Una strategia per modulare le attività di viticoltori e aziende su esigenze reali, coniugando redditività, tecnologia, tradizione, eccellenza, tipicità e sostenibilità.

Risultati attesi

Le attività progettuali di SOSTINNOVI si articolano in quattro Obiettivi Realizzativi (OR) di ricerca industriale (OR1, OR2, OR3, OR4) e due gestionali (OR0, OR5):

OR0 Coordinamento e gestione del progetto

OR1 Telerilevamento e altre tecniche avanzate applicate alla viticoltura

OR2 Processi ed innovazione nell’industria enologica

OR3 Valorizzazione dei sottoprodotti della filiera vitivinicola

OR4 Monitoraggio della fermentazione e ICT applicata alla filiera

OR5 Diffusione e disseminazione dei risultati

http://www.sostinnovi.eu/

Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori. Clicca ok per continuare a fruire dei contenuti di crpv.it ai sensi del dlgs 69/2012 e 70/2012. Più informazioni? Clicca qui.