Convegni Seminari - 2015

Convegno

Convegno "La batteriosi del kiwi: i risultati del progetto regionale" (RA)

Si svolgerà martedì 15 dicembre a Faenza il Convegno La batteriosi del kiwi: i risultati del progetto regionale

scarica il programma

Workshop

Workshop "Oidio della vite" (BO)

Si svolgerà venerdì 22 maggio a Bologna il Workshop "Oidio della vite prospettive per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari"

scarica il programma

Convegno

Convegno "Vitivinicoltura biologica e biodinamica" (RA)

Si svolgerà sabato 21 marzo a Faenza, nell'ambito del 39° MOMEVI, il Convegno "Vitivinicoltura biologica e biodinamica"

Scarica il programma

Convegno

Convegno "Valorizzazione del vitigno Trebbiano Romagnolo" (RA)

Si svolgerà venerdì 20 marzo a Faenza, nell'ambito del 39° MOMEVI, il Convegno "Valorizzazione agronomica ed enologica del vitigno Trebbiano Romagnolo"

scarica il programma

Convegno

Convegno "L'olio emiliano: stato dell'arte e prospettive di mercato per un prodotto di qualità" (PR)

Mercoledì 25 febbraio è in programma a Parma presso l’Istituto Agrario “F. Bocchialini” (viale Piacenza, 14) un convegno sul tema “L’olio emiliano: stato dell’arte e prospettive di mercato per un prodotto di qualità”, promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), Provincia di Parma, CNR Ibimet, Università di Parma e lo stesso Istituto Tecnico Agrario Bocchialini, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale dell’Emilia-Romagna.

L’evento si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte della coltivazione dell’olivo in Emilia, con particolare riferimento al territorio parmense, al fine di dimostrare che tale area, pur presentando condizioni climatiche non particolarmente favorevoli, ha tutti i requisiti per produrre un olio di qualità ed ambire ad una propria vocazionalità in merito a questa coltura.

Nel decennio 2003/2013 è stato portato avanti con successo uno specifico un progetto di ricerca finalizzato allo studio per la rientroduzione e lo sviluppo della coltivazione dell’olivo in Emilia. Il progetto coordinato da CRPV, ha visto la fattiva collaborazione dell’Università di Parma, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, del CNR Ibimet, dell’IPSAA “L. Spallanzani” di Vignola”: prendendo spunto dai risultati emersi da tale attività di ricerca, verranno evidenziati aspetti legati all’impostazione di nuovi impianti olivicoli, alla scelta delle varietà più idonee per i territori dell’area in questione, a tecniche agronomiche di gestione, a strategie di difesa, in particolare contro la mosca dell’olivo e alla valutazione delle caratteristiche organolettiche e sensoriali degli oli ottenuti dalle diverse accessioni. Inoltre, saranno presentati i risultati di un’accurata analisi di mercato e strategie di valorizzazione, che ha messo in evidenza grandi potenzialità per il prodotto olio emiliano, soprattutto se supportato da marchi di qualità.

scarica il programma

Convegno nazionale del ciliegio 2.0

Convegno nazionale del ciliegio 2.0 "Innovazioni di prodotto e di processo per una cerasicoltura di qualità" (MO)

A distanza di quattro anni dall'ultimo Convegno Nazionale sul Ciliegio (Vignola, 2011) si terrà il prossimo 25 febbraio nei locali della Rocca di Vignola (MO) un incontro di aggiornamento tecnico incentrato su due temi di stretta attualità, la qualità e la difesa, portando in pubblico i risultati delle numerose ricerche condotte in questi anni sul territorio. L'evento è organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e dall'Azienda agraria dell'Università di Bologna, in collaborazione con il Servizio fitosanitario della Regione Emilia Romagna, il CRPV di Cesena e il locale Consorzio della Ciliegia tipica. Due i fili conduttori dell'incontro: al mattino si parlerà di innovazioni di prodotto e di processo verso l'alta qualità delle ciliegie; nel pomeriggio delle moderne strategie di difesa contro Drosophila suzukii, nuova e temutissima emergenza fitosanitaria.

scarica il programma

Contatti

CRPV Soc. Coop.
Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Via dell’Arrigoni, 120
47522 Cesena (FC)
C.F. e P.IVA 01949450405
SEGRETERIA:
Tel. 0547-313571
fax 0547-317246
ortofrutticola@crpv.it
Disclaimer sulla Privacy

login

Questo sito utilizza cookie per ottimizzare l'esperienza di navigazione dei visitatori. Clicca ok per continuare a fruire dei contenuti di crpv.it ai sensi del dlgs 69/2012 e 70/2012. Più informazioni? Clicca qui.